20 videogiochi che hanno cambiato la cultura pop

top best videogames

Oggi i videogiochi sono indiscutibilmente una parte massiccia della cultura pop e una forza infinita nel settore dell’intrattenimento con miliardi di profitti, ma non è sempre stato così.

Ci sono voluti molti anni per la cultura del gioco per attirare tanti fans da tutto il mondo.

In questa rubrica che ci apprestiamo a iniziare oggi, presenteremo i pionieri iconici che hanno aperto la strada al gioco, e i giochi che ancora oggi influenzano la nostra cultura.

1962 – Spacewar!

Un giocatore oggi probabilmente riderebbe per la grafica primitiva e gli effetti speciali inesistenti in Spacewar! Ma questo, signore e signori, è considerato dagli esperti e dagli storici dei videogiochi per essere il primo videogioco della storia, dato che era il primo gioco elettronico originale non basato su un gioco da tavolo esistente. La sua trama è ridicolmente semplice rispetto ai giochi moderni: in Spacewar! si snodano due astronavi una contro l’altra, entrambi in orbita con una stella centrale.

1962 spacewar first computer game

1972 – Pong

Pong non è stato il primo gioco arcade, ma è stato il primo a raggiungere la popolarità. Poco dopo il rilascio del primo cabinet di Pong, migliaia di altre unità sono state vendute in tutto il mondo con giovani e adulti in fila per giocare e godersi l’esperienza futuristica Pong, offerto nei primi anni ’70. Un paio di anni dopo, è stata sviluppata una versione home e ha ottenuto un maggior successo commerciale.

1972 Pong video games

 

1980 – Pac-Man

Pac-Man è stato un punto di riferimento nella storia dei videogiochi e probabilmente il gioco arcade più di successo e popolare di tutti i tempi.

Uno dei videogiochi più venduti di sempre, Pac-Man è riuscito a generare un incasso enorme di ben 2,5 miliardi di dollari in quarti nei primi 10 anni della sua uscita. L’ambasciatore più decorato dell’età d’oro dei giochi arcade, Pac-Man è ora parte della collezione allo Smithsonian a Washington, DC, così come anche al Museo di Arte Moderna di New York.

1980 pacman

1984 – Tetris

Tetris sta ai videogiochi così come Elvis Presley sta alll’industria musicale: il videogioco più venduto nella storia, con un incredibile mezzo miliardo di copie vendute in formato fisico e di download.

Considerato uno dei videogiochi più dipendenti al mondo, il suo nome è stato addirittura preso in prestito dal campo della psichiatria per descrivere un disordine mentale relativo al comportamento compulsivo e ai pensieri ossessivi conosciuti come Effetto Tetris

1984 tetris

 

 


Per questa settimana è tutto! Se volete continuare il viaggio nella storia dei videogiochi, non dimenticate di seguirci sulla nostra pagina Facebook! Appuntamento alla prossima settimana con ulteriori videogiochi che hanno fatto la storia! Non macante!

 

[amazon_link asins=’B009USUO68,B005QAIVZK, B00U1Y8S40,B00MTKPGL2,8820359685,B06ZZGSSJ5′ template=’Griglia-con-intestazione’ store=’chiccdinerd-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f998c0a5-6871-11e7-81a0-55b35b3d9fab’]