Wind Tre – Roaming su Wind e niente Soglie settimanali

Grazie alla recente fusione tra Tre e Wind, a partire dall’1 maggio ci saranno importanti ed interessanti novità per i clienti 3 Italia, a cominciare dalle nuove soglie mensili per molte delle offerte sottoscritte.

Roaming 3 su reti Wind

Da maggio ogni cliente 3 sarà in grado di navigare in roaming sulle reti Wind senza costi aggiuntivi. Anche il traffico incluso nella propria offerta potrà essere utilizzato sotto rete Wind. Questa novità  sarà attiva inizialmente solo in alcune città, per poi arrivare in tutta Italia nei mesi successivi.

Il passaggio dal costoso roaming su rete TIM al roaming su rete Wind sarà totalmente automatico per tutti i clienti di Tre che, già nel corso delle prossime settimane, riceveranno questo aggiornamento per la loro SIM. E’ importante ribadire che il passaggio al roaming su Wind sarà automatico e non richiederà l’intervento da parte del cliente Tre.

Non sarà necessario, quindi, andare a smanettare con le impostazioni del proprio smartphone o contattare il servizio clienti Tre o ancora recarsi in un centro autorizzato per effettuare il cambio della propria SIM. Progressivamente, a partire dalla metà di aprile, quindi tra pochissime settimane, i clienti Tre inizieranno a sfruttare la rete Wind nei punti in cui la rete Tre non sarà disponibile. 

Per quanto riguarda il roaming internazionale, da giugno, grazie alla nuova legge europea “Roam like at home” sarà possibile usare i pacchetti del proprio piano anche in molti paesi dell’UE, senza costi aggiuntivi.

Aggiornamenti di maggio

Un nuovo documento ufficiale di Wind Tre svela tutti i dettagli relativi ai piani per il roaming 3. Vediamo quindi quando i clienti 3 potranno andare in roaming su rete Wind.

 Le date sono tutte comprese tra maggio e giugno:
Maggio 2017:
  • Tra l’8 e il 12: Abruzzo, Marche, Molise, Puglia
  • Tra il 15 e il 19: Lazio e Sardegna
  • Tra il 22 e il 26: Basilicata, Calabria, Sicilia

Giugno 2017

  • Tra il 29 maggio e il 2 giugno: Liguria, Lombardia, Piemonte, Val D’Aosta
  • Tra il 5 e il 9: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Veneto
  • Tra il 12 e il 16: Campania, Toscana, Umbria

Roaming Wind Tre

 

Inoltre, nel documento si leggono chiaramente le date in cui verrà chiuso il roaming su rete TIM.

In questo caso, le date vanno da giugno ad agosto e sono le seguenti:

Giugno 2017 [Aree turistiche non incluse]

  • 20 giugno – Nord Ovest: Liguria, Lombardia, Piemonte, Valle D’Aosta
  • 27 giugno – Nord Est: Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Veneto

Giugno 2017 [Aree turistiche non incluse]

  • 4 luglio – Centro: Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria
  • 11 luglio – Sud: Basilicata, Calabria, Campagna, Puglia, Sicilia

Giugno 2017

  • 23 agosto: Aree turistiche del Nord Ovest e Nord Est
  • 30 agosto: Aree turistiche del Centro e Sud

Roaming Wind Tre Tim

 

Infine, il documento conferma che a partire dall’8 maggio i clienti 3 potranno usufruire del roaming TIM senza costi aggiuntivi (fino alla chiusura del roaming TIM).

Quest’ultima notizia significa che, anche se in alcune regioni si arriverà a giugno con il roaming di Wind, dall’8 maggio ogni cliente 3 potrà navigare usando il traffico dati incluso nella sua offerta anche sotto copertura TIM, senza costi aggiuntivi, sia che sia già passato su roaming Wind, sia che sia ancora su roaming Tim in attesa del passaggio.

Ogni cliente 3 riceverà a breve un sms di conferma per questi cambiamenti, sia per quanto riguarda il roaming gratuito su rete Tim, sia per il passaggio a roaming su Wind.

 

Addio soglie settimanali

Come comunicato dalla stessa 3 Italia, a partire dal mese di maggio le opzioni non si rinnoveranno più ogni 7 giorni, ma ogni 28 giorni: questo significa che SMS, chiamate e Giga del traffico dati non saranno più vincolati a un rinnovo settimanale, ma saranno utilizzabili all’interno delle 4 settimane di validità della propria offerta.

Il rinnovo del costo avverrà sempre ogni 28 giorni e gli eventuali extra costi subentreranno solo al termine del consumo totale di minuti, SMS e GIGA previsti dalla propria opzione. Al superamento dei minuti e degli SMS verrà applicata una tariffa senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo di 29 centesimi al minuto per le chiamate e di 29 centesimi per gli SMS. Superati i Giga disponibili l’addebito sarà sempre di 20 centesimi ogni 20 MB.

Questa novità non riguarderà però i piani che prevedono soglie giornaliere, che rimarranno tali anche da maggio. Il canone sarà addebitato sempre ogni 28 giorni.

Altra novità riguarda la riattivazione immediata dell’offerta dopo la sospensione per credito insufficiente. Fino ad oggi, se non si disponeva di credito sufficiente per rinnovare un’offerta, l’opzione era bloccata sino alla mezzanotte successiva alla ricarica. Ora, invece, la riattivazione sarà immediata e avverrà subito dopo aver ricaricato il credito.

Adeguamento di alcuni piani tariffari

La nota dolente è che, solo per alcuni piani (al momento non sappiamo quali), saranno addebbitati 2,99€ in più ad ogni rinnovo dei 28 giorni. Gli utenti interessati saranno informati da apposito SMS ed entro il 30 aprile 2017 sarà possibile recedere dall’opzione senza costi aggiuntivi.

La fusione

Naturalmente la fusione tra Wind e Tre non si fermerà qui. In attesa di capire come la neonata azienda gestirà i due marchi, è già in programma una fusione completa delle due reti che creerà spazio all’arrivo del quarto operatore nazionale, Free Mobile, atteso per la fine dell’anno.

Inoltre, entro agosto verrà decretata la fine del roaming TIM a favore di quello totale sotto rete Wind.

Quindi, per almeno un altro anno, continueremo a vedere i due operatori separati sul campo, e ciò viene testimoniano anche dal lancio dei nuovi slogan che, pur diversi, punteranno su obiettivi comuni. Wind, con lo slogan Più Vicini“, punterà sulla trasparenza, semplicità e chiarezza, mentre Tre, con “The future you want“, si baserà sulla trasparenza, tecnologia e fiducia.