Come verificare la copertura fibra nella nostra zona, la distanza dal cabinet e dalla centrale.
In questi anni la fibra ottica si sta piano piano diffondendo in tutta Italia, ma non in tutte le zone in maniera omogenea. Capita spesso di avere comuni limitrofi con situazioni diverse: alcuni coperti, altri no o magari coperti con tecnologie e velocità differenti.
Prima di continuare è bene spiegare i vari tipi di connessione in fibra ottica che gli operatori stanno gestendo in Italia in questo momento:
- FTTC – Fiber-to-the-cabinet o Fiber-to-the-curb (letteralmente “fibra fino all’armadio” o “fibra fino al cordolo del marciapiede”): il collegamento (molto simile al FTTN), arriva in una cabina esterna molto vicina alla sede dell’utente o al successivo armadio distributore, tipicamente entro 300 metri.
- FTTB – Fiber-to-the-building o Fiber-to-the-basement (letteralmente “fibra fino al palazzo” o “fibra fino alle fondamenta”): il collegamento in fibra ottica raggiunge il limite della costruzione, per esempio sino alla cantina per una o più abitazioni, mentre il collegamento finale con l’appartamento rimane su filo di rame oppure con cablaggio in fibre ottiche polimeriche e tecnologia ethernet.
- FTTH – Fiber-to-the-home (letteralmente “fibra fino a casa”): il collegamento in fibra ottica raggiunge la singola unità abitativa, per esempio una scatola sul muro di una casa. È la soluzione più costosa, ma anche l’investimento a più lungo termine che garantisce la massima velocità di trasmissione fino all’utente finale in previsione di servizi di rete più evoluti.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/FTTx
Verificare la copertura fibra tramite gli operatori telefonici
TIM (ma è più bello chiamarla Telecom Italia) fornisce ai propri utenti una pagina web specifica da cui controllare la copertura ADLS e Fibra. Basta inserire i dati di localizzazione e premere il tasto verifica.
Vodafone ha la “verifica copertura” direttamente nella pagina con “tariffe e prodotti”. Basta inserire il proprio comune di residenza, l’indirizzo ed il numero di telefono fisso (se disponibile) per sapere quale tipo di offerta e copertura ci può offrire Vodafone.
Infostrada non è da meno: nella pagina di verifica copertura ci chiede indirizzo e numero di telefono per verificare da quale tipo di connessione è coperta la nostra zona.
Fastweb ha una pagina dedicata dove attraverso un semplice form di localizzazione possiamo scoprire se l’operatore arriva al nostro indirizzo con l’ADSL o la fibra ottica.
Verifica copertura tramite altri siti
Non solo gli operatori telefonici offrono la possibilità di verificare la copertura fibra.
KPNQWEST per esempio è una società italiana che offre servizi di telecomunicazione per aziende e da la possibilità di verificare non solo la copertura ma anche la tecnologia e la velocità massima teorica della nostra connessione in fibra ottica.