Nerdabolario
Ogni volta che avrete difficoltà nella comprensione del testo potrete rivolgervi a questa rubrica, troverete una lista di termini oscuri ai più, ma non ai meno.
Proseguiamo quindi la nostra rubrica settimanale con un nuovo volume del Nerdabolario, che prende in analisi i termini dalla C alla D.
Chi è il Nerd?
Fino a qualche anno fa il significato della parola Nerd non era positivo, ovvero un ragazzo decisamente secchione ma incapace a livello sportivo, ed in modo particolare con le ragazze.
In poche parole uno “sfigato”, il quale teneva un abbigliamento specifico:
- grossi occhiali con la montatura nera, rotti e tenuti insieme con del nastro adesivo, dopo che qualche bullo lo aveva preso a botte
- un inalatore spray contro gli attacchi di panico
- pantaloni dall’orlo alto
Volendo attualizzare il tutto ai giorni nostri oggi potremmo dire che il Nerd ha perso quasi tutto di quanto descritto fino ad ora.
Si potrebbe mantenere il fatto che il nerd non è particolarmente bravo con le ragazze, ma fondamentalmente per un motivo: se può, il suo tempo lo passa al computer di fronte al quale si trova particolarmente a suo agio.
Questo cambio di opinioni e punti di vista riguardo ai Nerd si è avuto grazie alla serie TV “The Big Bang Theory” che con il motto “Smart is the new sexy” ha messo in nuova luce il mondo dei Nerd.
Continuiamo quindi la nostra rubrica Nerdabolario con nuovi termini nerd!
Farmer:
La traduzione letteraria sarebbe Contadino. Ma nei videogiochi è un personaggio che dedica la propria attività all’accumulo di risorse.
FPS:
First Person Shooter (in italiano Sparatutto in Soggettiva, prima persona) è un genere di gioco, che attualmente va per la maggiore, in cui il giocatore impersona un personaggio armato di tutto punto che spara ad altri armati di tutto punto. La prospettiva di gioco è, appunto, in soggettiva, in pratica si vedono solo le mani che impugnano l’arma. Precursore del genere è il famosissimo “DOOM” mentre oggigiorno il re degli FPS è “Call of Duty” nelle sue varie versioni dalla Seconda Guerra Mondiale, ai più attuali Modern Warfare, ed è tallonato da vicino dall’altrettanto famoso “Battelfield”, ma gli esempi sono davvero numerosi per elencarli tutti.
Free Roaming:
La traduzione letteraria è Vagare liberamente. È un tipo di design di videogioco in cui il mondo di gioco è aperto ed esplorabile senza particolari vincoli (Open World) e la storia si evolve in modo non lineare quando si incappa in determinati eventi, che possono essere situazioni o personaggi, i quali affidano una missione secondaria al giocatore.
Gameplay:
(giocabilità) è sostanzialmente la “meccanica di gioco” di un videogioco, ed è una delle voci, la più importante, con cui si valuta la qualità del gioco.
Geek:
Il Geek è una persona estremamente affascinata dalla tecnologia e della quale insegue ogni novità. Trattasi di Nerd frustrati (la traduzione del termine esatto è Disadattato) in quanto non direttamente riconosciuti dalla società, al contrario dei Nerd, che quindi per trovare il loro posto nel mondo devono autoproclamarsi Geek. Se i Geek aspettassero di essere definiti tali non esisterebbero.
Glitch:
Simili ai Bug, i Glitch, sono “errori strutturali” di un gioco che portano ad un vantaggio evidente per chi li usa, il Glitcher.
Possono essere ad esempio dei “buchi” nella costruzione poligonale del muro di una mappa di gioco che permettono al giocatore di varcare le soglie della mappa stessa finendo oltre essa rimanendo invisibile agli altri giocatori, ma, contemporaneamente, continuando a vedere l’area di gioco nella sua interezza senza muri, e sfruttando questa posizione di vantaggio per uccidere gli altri.
Un altro esempio potrebbe essere che, usando in modo improprio un’arma (un lanciarazzi abbinato ad una bomba a mano), riesca a causare dei danni maggiori che se usata in modo normale. Qui c’è un video che mostra un Glitch. Sfruttare i Glitch è automaticamente una dichiarazione di essere un perdente…
Grindare:
Stare nella stessa area e uccidere tutti i mob che spawnano per fare esperienza. Il termine è stato italianizzato dal verbo inglese to grind che significa macinare. Quando si fa grinding quindi, si intende proprio “macinare esperienza” ininterrottamente, si va in una zona della mappa nel videogioco, spesso un’area piena di nemici facili e veloci da ammazzare, e ci si ferma lì ammazzando ogni mostro e nemico che appare, per ore ore e ore.
Fino a qualche anno fa molti giochi richiedevano questa tecnica per salire di livello e potenziare il proprio personaggio. Ora invece si è optato per dare al giocatore qualcosa di più divertente che stare fermo in una zona ad ammazzare sempre gli stessi mobs, inserendo quindi delle missioni secondarie che al loro compimento daranno al giocatore esperienza e ricompense.
Hardcore gamer:
No, non è Rocco Siffredi con in mano il suo joystick. L’hardcore gamer è quel particolare videogiocatore che dedica gran parte del proprio tempo libero ai videogiochi, spesso predilige titoli particolarmente difficili e punta sempre a completarli al 100%. Che significa non solo completare la storia principale, ma portare a termine tutta una serie di compiti prestabiliti dai programmatori, o sottomissioni parallele alla storia principale. A volte sono vere e proprie bastardate da esaurimento nervoso, tipo compiere un certo numero di mosse in un determinato periodo di tempo, completare un livello senza mai essere colpito o morire, percorrere migliaia di Kilometri, etc.
Heist-Movie:
I film “colpo” (inteso Colpo alla banca) sono quei film che ruotano intorno ad una grossa rapina o una truffa. In genere sono ricchi di colpi di scena e azione, possono essere seri o a sfondo comico. Nel genere rientrano film come: “I Signori Della Truffa“, “La Stangata“, “The Italian Job“, “Ocean’s Eleven“, giusto per citarne alcuni.
Hype:
In italiano può essere tradotta come “fregola”. È una tecnica di marketing intelligente che spinge un prodotto identificandolo come “assolutamente da avere”.
In genere si dice che per un qualcosa di particolarmente atteso, videogioco, film, fumetto ecc…ecc.. c’è l’hype dei fans.
Per questa settimana è tutto!
Ricordate di cliccare Mi Piace sulla nostra pagina Facebook così da rimanere sempre aggiornati sulle ultime chicche!